Mini e-commerce, salvacondotto per il futuro. Oggi anche a rate

Stiamo vivendo la crisi economica peggiore dal Dopo Guerra.

 

e-commerce

E mentre la battaglia per la pandemia non è affatto conclusa, l’economia reale delle piccole attività va a picco. Il futuro vedrà una riduzione della liquidità di imprese e cittadini. L’autunno sarà nero, è inutile girarci attorno.

 

Ma in questa serie di eventi nefasti c’è stato un balzo in avanti dell’e-commerce in tutto il Mondo Occidentale, Italia compresa, al fine di resistere alle chiusure imposte dalle autorità per la pandemia.

 

L’e-commerce di oggi e del futuro fa parte di una nuova Era, e si avvale della rapida digitalizzazione di famiglie e imprese. Internet è ormai alla portata di quasi tutta la popolazione.

 

L’utilizzo dell’e-commerce all’inizio del 2020 è stata un’imposizione per sopravvivere a quello che doveva essere un temporaneo momento di crisi, di chiusure per il lockdown, ma nel frattempo è divenuto un’occasione di business da sfruttare a 360° senza riserva, e soprattutto da programmare per il futuro, in quanto niente dopo questa pandemia sarà come era prima.

 

Ogni settore si può avvalere della vendita on line, dal cibo pronto all’abbigliamento, le attrezzature sportive, le parafarmacie, i prodotti alimentari, etc.. Ma on line troviamo anche numerosi servizi come le consulenze specialistiche, compresa la medicina, il supporto legale e commerciale, etc.. Quasi tutti i settori economici possono sfruttare internet.

 

L’acquirente sempre più volentieri acquista o visiona preliminarmente i prodotti attraverso internet, e lo fa diffusamente soprattutto dai dispositivi mobili. Perciò, il sito web finalizzato alla vendita on-line deve essere necessariamente concepito per lo smartphone, ma utilizzabile anche dal pc e tablet.

 

Dal 2021, Google censisce i siti web nel suo motore di ricerca i siti web nella sola versione per smartphone. Ciò non escluderà la visualizzazione del sito web da tablet o pc, ma i siti web non smartphone perderanno posizioni nei motori di ricerca, e saranno destinati a finire in fondo alla classifica.

 

Gli e-commerce realizzati anche di recente andranno aggiornati alle nuove direttive Google. Tutti i nuovi siti web, se realizzati da agenzie serie, saranno sviluppati compatibili alle nuove istruzioni imposte da Google, perciò alla versione smartphone dovrà combaciare una identica desktop. Altro elemento determinante sarà la maneggevolezza del sito web e la velocità nella navigazione. E questi due ultimi aspetti sono gravemente spessissimo trascurati.

 

Insomma, niente sarà come prima, i business anche del negozio di quartiere inizia fin d’ora da casa del potenziale cliente, ed è opportuno attrezzarsi da subito. Ma poi, non tutte le attività dovranno per forza essere proposte come sito web e-commerce, l’esigenza di business andrebbe analizzata con un esperto preliminarmente.

 

La nostra azienda ha predisposto delle soluzioni per la ristrutturazione e la costruzione di siti web per la vendita on line con varie formule chiavi in mano.

 

Exit mobile version